Autostima e ansia da prestazione, 5 strategie psicologiche per superare lo stress

Come vorrei avere più autostima sentirmi più sicuro di me. Non avere quell'ansia da prestazione che mi blocca quando devo fare qualcosa di importante.

Ecco 5 indicazioni pratiche psicologiche che possono esserti utile per migliorare la tua autostima e ridurre l'ansia da prestazione.

1.La prima indicazione è quella di utilizzare la respirazione profonda

Perché solitamente quando andiamo in ansia da prestazione, se ci fai caso, la nostra respirazione diventa superficiale, bloccata.

Si blocca il respiro in gola e al limite scende nel petto. Una respirazione che scende nell'addome, la cosiddetta respirazione diaframmatica (di cui parliamo nel libro rilassamento e meditazione),  ti aiuta moltissimo perché scioglie le tensioni corporee e ripristina un normale fluire delle sensazioni.

2. La seconda indicazione è Fai un elenco di quelli che sono i tuoi successi passati

molto spesso il nostro Focus di attenzione è lì dove qualcosa è andato storto, dove qualcosa non ha funzionato, lì dove manca qualcosa.

Invece prendere carta e penna e scrivere di tutte le volte in cui le cose sono andate bene può essere un valido aiuto che serve come reminder e ti fa ricordare tutte le volte in cui le cose sono andate bene e non c'era bisogno di aggiungere altro. Passo molto importante per far crescere la tua autostima.

 

3. La terza indicazione è Imposta degli obiettivi realistici

Nei video corsi che trovi in PSY Life, Dedicati ai professionisti, quando riusciamo ad impostare obiettivi realistici, i famosi obiettivi Smart, tutto scorre molto più fluidamente. Viceversa se non abbiamo una direzione chiara, lo stato di flusso di coscienza non può verificarsi, quindi è utile imparare a pianificare a creare buoni obiettivi. Grazie, ad esempio, al metodo Green stress e grazie anche al metodo anno da leone ci serve proprio per definire gli obiettivi dell'anno e andare poi come dei treni verso quello che ci serve.


4. La quarta indicazione è crea un elenco dei successi passati/ cose positive che hai fatto

creare un elenco dei successi passati, l'abbiamo già detto, può essere molto importante. Il pezzo importante da aggiungere è quello di ricordarti tutte le sante mattine che hai fatto delle cose positive e interessanti.


5. La quinta indicazione è migliora il dialogo interno

migliorare il dialogo interno significa riuscire a parlare a te stesso in maniera positiva propositiva senza utilizzare frasi al negativo.

Spesso sento dire le persone sono una frana, sono un disastro, non vado bene, non ce la farò mai, non posso fare.

Tutto ciò va sostituito con affermazioni positive, con un dialogo incoraggiante in modo che tu diventi il tuo supporter: Vai puoi farcela, posso andare bene, sto andando alla grande.

in maniera realistica ovviamente senza convincerti che sei Superman, ma senza neppure buttarti giù e in questo ti aiuta moltissimo la postura, cioè se tu riesci a ricordarti di tenere le spalle diritte, di tenere il mento leggermente sollevato, di guardare le persone negli occhi, di usare anche una gesticolazione aperta, anziché chiuderti rannicchiarti metterti in un angolino, sicuramente il livello posturale ti aiuterà molto.
È interessante una ricerca che è stata svolta nel 2014 da Steven e altri e si chiama Perfection is in employes che ha verificato come livelli di perfezionismo negli imprenditori e nei professionisti fossero significativamente correlato ad ansia da prestazione, work-a-lism che sarebbe la dipendenza da lavoro è la predisposizione al Burn out, quindi ridurre anche il livello di perfezionismo è fondamentale per limitare i danni dell'ansia da prestazione.

 

 


una bella frase di Alice Walker che dice: il modo più comune in cui le persone rinunciano al loro potere e pensare di non averne.