Cosa pensa davvero di te il tuo psicologo. Miti e realtà della psicoterapia

…Ma lo psicologo giudica i miei pensieri o i miei comportamenti?

Se anche tu ti sei fatto questa domanda Almeno una volta, il Dr Ausilio spiega il suo punto di vista e come vivere alla grande grazie alla psicologia e alla crescita personale con l’ Academy psyLife.

  

perché uno psicologo non giudica e ti dovresti sentire tranquillo?

non tutti gli psicologi sono uguali disclaimer, ci sono anche e purtroppo tante storie di persone che non si trovano bene con alcuni colleghi. E quindi vanno in terapia per tanti anni senza riuscire a risolvere nulla, viceversa ci sono tanti nostri clienti di Ppsylife che si trovano molto bene e che sbloccano le situazioni mediamente in 5/ 10 sedute.

1. IL TERAPEUTA DOVREBBE AVERE UN ASCOLTO SENZA GIUDIZIO.

almeno in teoria il terapeuta spesso ha un ascolto senza giudizio, Che vuol dire che quello che tu gli dici lui/ lei non lo dovrebbe giudicare e dovrebbe riuscire a sospendere il giudizio.

Ecco la difficoltà del lavoro dello psicologo: aiutare le persone cercando di immedesimarsi nella loro storia personale.

2. SEGRETO PROFESSIONALE

Sono formati per mantenere in qualche modo i segreti. non sempre è facile ma, nonostante la difficoltà, esiste un codice deontologico e un'onestà intellettuale e personale che si aggiunge a tutto ciò.

3. LO PSICOLOGO/ PSICOTERAPEUTA DOVREBBE ESSERE CONSAPEVOLE DEL TRANSFERT

Cioè sulle dinamiche relazionali che si vanno a instaurare con il cliente (qualcuno lo chiama ancora paziente).
Ci sono una serie di aspetti emotivi che riguardano non solo la relazione con il terapeuta, Ma che sono delle proiezioni della persona o delle persone.

Non è che lo psicologo è esente da questo meccanismo nei confronti dell'altro, quindi essere consapevoli di questo aiuta.

4. LO PSICOLOGO A SUA VOLTA È STATO CLIENTE/ PAZIENTE

lo psicologo ha in qualche modo l'obbligo( è caldamente portato) a risolvere quelle che sono le nostre tematiche di base, almeno in parte.

A volte sento dire quello è risolto ma ci sono strati e strati di condizionamenti di cui gli psicologi possono e devono essere consapevoli.

5. LO PSICOLOGO DEVE ESSERE EVOLUTO 

siamo tutti quanti sulla stessa barca, siamo tutti quanti imperfetti, siamo tutti al giorno numero uno al Day One e siamo in training.

una bella frase di Richard Buck: Non ti è mai dato un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di realizzarlo.