Stres da rientro ferie, 5 trucchi psicologici quando torni dalle vacanze

Che stress! Quando si ritorna dalle vacanze è sempre un momento un po' particolare e delicato, in cui la maggior parte di noi si ritrova poi ad avere una serie di difficoltà.

Vediamo 5 suggerimenti che possono facilitare il rientro dalle vacanze e riuscire a trasformare lo stress in energia positiva.

Ci sono sostanzialmente due tipologie di stress:  il Red stress cioè lo stress negativo e il Green stress ovvero il mio metodo per aiutare i professionisti, gli imprenditori e in generale tutti coloro che vogliono migliorare a trasformarlo in energia motivazionale e in crescita personale.

 

1. RIPRENDERE GRADUALMENTE LA ROUTINE

Molto spesso, quando si rientra dalle vacanze, i nostri ritmi sono cambiati e magari abbiamo fatto più tardi la sera.

Abbiamo la necessità di rientrare gradualmente in ritmi lavorativi ed è bene pianificarlo prima, facendolo gradualmente, in maniera da non catapultarti immediatamente da un accesso all'altro.

 

2. PIANIFICARE CON DELLE PRIORITÀ

Il Dr Ausilio ha fatto diversi corsi e continua a tenere seminari su come si definiscono le proprie priorità, creare delle liste e ad avere sempre ben chiari i propri obiettivi.

È fondamentale evitare di disperdere l'energia in tante piccolezze che sembrano lì per lì urgenti e magari in realtà fanno solamente perdere tempo, quindi riuscire a pianificare ad avere chiare le priorità. È fondamentale creare una to do list quotidiana che deriva dalla pianificazione mensile e annuale.

eccetera eccetera quindi ti invito a iniziare a prendere in seria considerazione questa metodologia

 

3. CREARE DEI CANALI DI COMUNICAZIONE

Comunicare con i colleghi e con le persone intorno, creare dei canali di comunicazione perché sappiamo che le relazioni sono molto importanti e ci aiutano a preservare la nostra energia mentale e a rinnovarla.

Fai attenzione a circondarti di persone sane che ti rispettano, Fai attenzione al narcisismo e a creare delle relazioni sane e significative•

 

4. CREARE UN NUOVO PROGETTO STIMOLANTE

Ad esempio puoi decidere di acquisire una nuova competenza, che può essere imparare a suonare la chitarra, può essere imparare una nuova lingua. Tutto ciò che può essere utile e interessante per te e ti stimola un nuovo progetto, poiché i progetti ci portano come delle calamite fuori dalle traiettorie della ruminazione mentale e ci aiutano a stare meglio.

 

5. INTRODURRE UNA NUOVA SANA ABITUDINE

può essere quella di leggere tutte le mattine un quarto d'ora, può essere quella di fare una passeggiata a termine della giornata lavorativa, può essere quella di fare 10 flessioni in pausa pranzo.

Una piccola abitudine sana e reiterata nel tempo può fare la differenza all'interno della nostra vita.

 

una frase meravigliosa di Emerson:

l'unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere.